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Enrico Peyretti

Il diritto di non uccidere

IL MARGINE


Conversazioni di

Giuseppe Barbaglio e

Aldo Bodrato

QUALE STORIA A  PARTIRE DA GESU'?

ESODO Sevitium


Aldo Bodrato

L'avventura della Parola

Affatà Editrice


Enrico Peyretti

Dialoghi con Nortberto Bobbio 

Claudiana


Enrico Peyretti

Il bene della pace. La via della nonviolenza

Cittadella


Enrico Peyretti

Elogio della gratitudine

Cittadella


  teologia

 470 - Recuperare la morte alla vita / 3

 

Chi vive muore e la sua vita, con la vita di altri, si completa

Nei mesi di novembre e di dicembre ho pubblicato due articoli sulla necessità di riproporre alla comune attenzione il tema antico e intramontabile del binomio vita- morte (il foglio 466 e 467). Per ragioni diverse, in primis l’estrema delicatezza e difficoltà dell’argomento, ho tenuto in sospeso la conclusione. Mi è stato chiesto di affrettarla. Questo l’esito temporaneo e periclitante.


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 467 - Recuperare la morte alla vita / 2

 

Al centro della Croce sta l’Ombelico di Dio

 

Non penso sia per noi possibile riflettere seriamente sull’intrinseca relazione tra vita e morte, che caratterizza la nostra esistenza (foglio 466), prescindendo dalla contemplazione del corpo nudo e tumefatto del Crocefisso, da alcuni considerato «la più alta manifestazione della presenza di Dio in terra», da altri «l’uomo dei dolori».


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 465 - Interrogativi esistenziali / 1

 

IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA?

 

Quanto segue è un tentativo di riflessione prendendo spunto dal testo di Roger Lenaers Il sogno di Nabucodonosor (o la fine di una Chiesa medievale) (Massari, 2009).


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 462 - Il vangelo spiegato ai vescovi in prima fila al convegno di Verona

 

Gesù non parla di famiglia, e nemmeno di matrimonio

 

Ai vescovi presenti in sala al Congresso di Verona sulla famiglia, ricordiamo che Gesù non ha mai trattato il tema della famiglia, che il suo messaggio e i suoi costumi abituali (ethos) sono a-familiari, sino al micidiale «Chi non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli e le sorelle... non può essere mio discepolo» (Lc 14,26). Come mai allora tanta insistenza sulla famiglia?


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 460 - DEMITIZZAZIONE/2: I MORTI, USCITI DAI SEPOLCRI, ENTRANO IN CITTÀ (Mt 27,53)

 

Gesù fuori dal mito

 

Ci muoviamo nella scia di Roger Lenaers: già con Il sogno di Nabucodonosor (o la fine di una Chiesa medievale) (Massari 2009), aveva colpito al cuore la mitologia delle epoche passate.


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 457 - Salvini, Di Maio e il teologo sistematico

 

Caso Provenzano: alla ricerca di una migliore giustizia

Nel clima surriscaldato in cui si sviluppa oggi il confronto tra le correnti di pensiero, che animano la vita pubblica italiana, è diventata esca per frontali scontri ideologici persino la notizia che la Corte europea dei diritti dell’uomo ha giudicato non conforme al rispetto di tali diritti il rifiuto dei tribunali italiani di sospendere il regime carcerario del 41 bis per consentire a Bernardo Provenzano di morire assistito dai familiari.


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 451 - COME LEONI RUGGENTI (I PIETRO 5,8)

 

Papa Francesco sotto attacco

 

Un gruppo variegato che va dagli atei devoti ad alcuni vescovi e cardinali ha definito fallimentare il quinquennio bergogliano: hanno addirittura organizzato un convegno a Roma il 7 aprile su Chiesa dove vai? Perché non perda la strada.


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 450 - Il “Padre nostro” e Michelangelo

 

Qual è il volto di Dio?

 

Negli ultimi mesi dello scorso anno, prima che l'attenzione dell'opinione pubblica si concentrasse sui temi politici dell'imminenza elettorale, ha fatto rumore la proposta di papa Francesco di sostituire, nel “Padre nostro” del lezionario liturgico, il “non indurci in tentazione” con “non lasciarci cadere in tentazione”.


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 448 - Lettera aperta a Jean Pierre Jossua

 

Cristianesimo al guado

 

Carissimo Jean-Pierre,

non sono riuscito a leggere di getto le tue Brevi nuove della terra e del cielo (San Paolo 2017, pp. 240). Ho dovuto affrontarle, divise anno per anno (2010-2015), a spezzoni di quattro la volta.


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 443 - Nascere, vivere, morire, legiferare / 2

 

Necessità e libertà del morire

 

Probabilmente neppure in questa legislatura si riuscirà a giungere a una riforma delle leggi relative al fine vita, ma non credo che questa dilazione renda inopportuno portare a termine la riflessione, iniziata nel numero di aprile, sul problema della laicizzazione delle norme giuridiche concernenti la nascita e la morte. Infatti per quanto la secolarizzazione del diritto positivo dati da più di tre secoli e sia comunemente considerata teoricamente acquisita, di fatto ogni passo in tale direzione continua a sollevare questioni d'ordine religioso, tese a negare che gli uomini, in quanto esseri socialmente e storicamente strutturati, possano legiferare a questo proposito senza ledere gravemente il diritto divino e quello naturale.


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