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Enrico Peyretti

Il diritto di non uccidere

IL MARGINE


Conversazioni di

Giuseppe Barbaglio e

Aldo Bodrato

QUALE STORIA A  PARTIRE DA GESU'?

ESODO Sevitium


Aldo Bodrato

L'avventura della Parola

Affatà Editrice


Enrico Peyretti

Dialoghi con Nortberto Bobbio 

Claudiana


Enrico Peyretti

Il bene della pace. La via della nonviolenza

Cittadella


Enrico Peyretti

Elogio della gratitudine

Cittadella


  etica

 437 - L’etica come possibilità

 

Sono sempre stato colpito dalla forza e dalla paradossalità della bella immagine poetica con cui Kant, apparentando la visione del «cielo stellato sopra di me» e la presa d'atto della presenza della «coscienza morale dentro di me», si propone di sintetizzare l'esito della sua complessa riflessione filosofica nelle pagine conclusive della Critica della ragion pratica.


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 437 - Kant: «cielo stellato sopra di me e coscienza morale dentro di me»

 

Che cosa è questa voce

 

«Due cose riempiono l’animo mio di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose io non ho bisogno di cercarle e semplicemente supporle come se fossero avvolte nell’oscurità, o fossero nel trascendente, fuori dal mio orizzonte; io le vedo davanti a me e le connetto immediatamente con la coscienza della mia esistenza»

(Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Conclusione)


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 429 - La dittatura del denarismo

 

A che cosa serve la ricchezza?

 

Chi sostiene che la colpa maggiore del capitalismo consista nello sfruttamento dei poveri del mondo al punto da causare la morte per fame di un notevole numero di persone, potrebbe rimanere sconcertato nell'apprendere che la popolazione mondiale è più che raddoppiata in questi ultimi cinquant'anni.


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 420 - Al lettore benevolo

 

NON ABBIAMO VIAGGIATO INVANO

 

Gli antichi chiamavano “confessioni” le pagine personali affidate al lettore che si spera benevolo. L'età, gli anni che passano, non sono una perdita, ma un guadagno. Perdi qualcosa e incontri, acquisti, ricevi in dono – come un dono è la vita – altro, cose nuove, risultati di ciò che lasci e di ciò che ti attende.


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 420 - “COME STAI? TUTTO BENE”

 

ESISTE SOLO CIÒ CHE È “NARRABILE”?

 

«È infinitamente più facile soffrire comunitariamente che soffrire in solitudine, infinitamente più facile soffrire nel corpo che nello spirito». Queste affermazioni di Bonhoeffer (Resistenza e resa, Paoline 1988, p. 71) dovrebbero essere imparate a memoria e appese al muro da chi tende a dimenticare, a rimuovere, ciò che significa sofferenza in solitudine e sofferenza nello spirito. Ma bisognerebbe aggiungere: «È infinitamente più facile soffrire quando possiamo narrare la nostra sofferenza».


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 415 - Preludio e fughe sul bene e sul male.

 

PRELUDIO E FUGHE SUL BENE E SUL MALE


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 409 - Rileggendo La banalità del male di Hannah Arendt / 1

 

Il processo di Eichmann a Gerusalemme

 

Ci sono classici più citati che letti. Da molto tempo la formula della «banalità del male» viene usata (e abusata). A 50 anni dalla pubblicazione del libro omonimo (1963), e dopo la proiezione − finalmente anche in Italia, ma solo nel Giorno della Memoria − del film di Margaret von Trotta dal titolo Hannah Arendt, vogliamo rileggere questo classico, cercando di andare oltre alla formula stereotipata.


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 407 - Saper piangere

 

Quel fossato di coccodrilli tra Europa e Africa

 

 

«Chi di noi ha pianto per questo fatto e per fatti come questo?».


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 406 - Storie di dubbi e libertà

 

Ascoltando La vie en rose

 

«C’est lui pour moi, moi pour lui dans la vie. Il me l’a dit, l’a juré pour la vie...». Dalla radio escono le note de La vie en rose, forse la canzone francese più famosa del Novecento. Di sicuro quella più famosa di Edith Piaf, quella nella quale viene spontaneo identificarla.


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 405 - BREVI AVVERTENZE PER EVITARE INCIDENTI DI DISCORSO

 

«Sono convinto» non significa «Taci»

 

 

Capita di avere discussioni in cui si finisce a riaffermare il proprio punto di vista, al punto che qualcuno sbotta: «Mai un dubbio?». Capita anche in redazione, sia quella settimanale in carne e ossa sia nel vorticoso giro di mail tra noi redattori. Di qui la riflessione quasi “lirica” di Peyretti: essere persuasi della bontà dei propri convincimenti non significa, o non dovrebbe significare, rifiutare di porsi in gioco in un vero dialogo. Il dialogo non presuppone l’esistenza di tabulae rasae. (a. r.)


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